Mi hanno plagiato un articolo?!

Questa mattina mi sveglio con una brutta sorpresa: la pagina Udine20 mi ha copiato un articolo.
Non faccio nemmeno in tempo a cominciare a scrivere che già mi plagiano.

Ho immediatamente scritto una mail:

Cara redazione,
è stata decisamente una brutta sorpresa: il vostro articolo http://www.udine20.it/udine-dagli-archivi-pathe-spunta-un-filmato-con-la-macchina-volante-video/ è copiato dal mio post di Facebook, uscito poco prima.
Siccome il video proviene da una raccolta poco conosciuta, è esclusivamente reperibile con un'accurata ricerca (due palle che mi sono fatto io :) ) e il vostro articolo ripropone esattamente i fatti che ho descritto senza aggiungerne altri, posso affermare senza ombra di dubbio che sono io la vostra fonte.
Vi chiedo di essere citato alla fine del vostro articolo: https://www.facebook.com/loppure.udine
E' chiaro che non posso vantare diritti di esclusiva sulla notizia, ma questa nasce dal mio lavoro di ricerca, ed è una questione di correttezza.
Buona giornata
Rispondono:
 come puoi vedere nell'allegato
girava sulle bacheche di utenti di udine già da diversi giorni
ciao

 
 Concludo:
Potrei anche accettare la tua versione, ovvero che la vicinanza della pubblicazione sia una coincidenza, ma non posso fare a meno di notare che hai simpaticamente glissato sul secondo punto: i fatti riportati non sono derivabili dal video. Qual’è la vostra fonte?
Conosciamo entrambi la risposta.

Che schifo, però.

Qui puoi trovare il mio ultimo articolo su L'Oppure Udine. Ma visto come vanno le cose, tra un po' potresti trovarlo anche su Udine20.